sabato 7 maggio 2016

Cristaudo Luigi S.r.l.

Adoro scoprire nuove aziende, soprattutto se italiane, mi piace conoscere come sono nate e che cosa producono. Nel mio piccolo sono riuscita con vero piacere a collaborare anche con 
CRISTAUDO LUIGI S.R.L.




La ditta Cristaudo Luigi è una rinomata azienda che da oltre cinquant’anni è dedita alla lavorazione e conservazione artigianle dei prodotti ittici. L’azienda fu fondata da Luigi Cristaudo e Vincenza Posteraro ad Amantea, cittadina nota per la lavorazione e conservazione del novellame e delle acciughe e sarde salate e piccanti.Il novellame, squisito prodotto locale è anche conosciuto col nome di bianchetto, caviale del sud o rosa marina. Questo preparato a base di peperoncino piccante calabrese e neonata di acciughe, pescata nelle acque antistanti la costa di Amantea, è un piatto tipico del sud ed è stato uno degli alimenti base insieme alle alici delle povere tavole di un tempo.All’inizio dell’attività, la signora Vincenza selezionava il pesce pescato e portato sulla spiaggia prospiciente la piccola fabbrica conserviera. Don Luigi, così chiamato amichevolmente dai paesani provvedeva, attraverso la sua sapiente guida alla manodopera femminile, al fine di offrire il prodotto finito e inscatolato.Col tempo, ai coniugi Cristaudo si affiancava il primogenito Emilio che, con sacrifici e abnegazione portava avanti l’attività che aveva ereditato, facendo sì che oggi l’azienda si contraddistingua nel campo della conservazione artigianale e preparazione del prodotto ittico sia per la qualità, sia per la genuinità e il gusto.Emilio Cristaudo, con la sua esperienza, ha introdotto per primo importanti novità nella produzione, come la neonata di pesce marinata aromatizzata che rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda.Oggi, dopo mezzo secolo, Cristaudo Luigi, che rappresenta la terza generazione della famiglia, ha rilevato l’azienda e ha trasferito la lavorazione nella zona industriale della città.Luigi, con il fratello Simone e la sorella Licia, seguendo gli utilissimi consigli del padre Emilio, portano avanti, con rinnovato entusiasmo il marchio di famiglia, ponendo l’azienda ai vertici del settore.Oggi infatti l’azienda è una solida realtà industriale, leader nel settore ittico, affermatasi con successo sia in campo nazionale che internazionale. 

Cosa può offrire una regione a contatto diretto con il mare se non prodotti ittici??!!!

Vediamo meglio:

Per il palato di mio padre, che ne è ghiotto, son arrivate le ACCIUGHE



Le Acciughe pescate nel mare mediterraneo, sapientemente selezionate per essere introdotte nei diversi cicli di produzione e lavorate artigianalmente secondo un’ antica tradizione, si presentano salate e condite con prezzemolo. Particolarmente indicate per pizza, tartine, crostini, antipasti e di largo uso in salse e condimenti.

FILETTI DI ACCIUGHE




Le Acciughe accuratamente dissalate e diliscate da mani esperte vengono sfilettate seguendo metodi tradizionali che si tramandano da generazioni. I Filetti conservati ad arte sono il frutto di una sapiente miscela di antichi aromi e rinnovate tradizioni. Particolarmente indicati per pizza, tartine, crostini, antipasti e di largo uso in salse e condimenti. 

CAPRICCIO DI PESCE PICCANTE



Il Capriccio di pesce è un preparato a base di neonata di pesce e peperoncino piccante calabrese. Apprezzato in cucina ed è soprattutto indicato per condire pizza, tartine, crostini, antipasti. Di largo uso anche in salse e condimenti. 

CAPRICCIO DI PESCE MARINATO PICCANTE


Un’importante novità introdotta nel 2000 dall’azienda “la neonata di pesce marinato” è considerato un fiore all’occhiello dagli intenditori, un prodotto aromatizzato dal gusto unico ed inconfondibile. Particolarmente indicato per tartine, crostini e antipasti. 

CAPRICCIO DI PESCE MARINATE



Un’ altra importante novità introdotta sempre nell’anno 2000 dall’azienda “la neonata di pesce marinato” si distingue per il gusto meno forte e più delicato, apprezzato soprattutto da chi non prediligendo il gusto piccante, non vuole per questo, rinunciare al sapore dell’inconfondibile capriccio di pesce. Particolarmente indicato per tartine, crostini e antipasti. 

Ho trovato questi prodotti piacevolmente gradevoli, dal gusto fresco e naturale.

Questi e tantissimi altri prodotti li potete trovare visitando il sito http://www.cristaudoluigisrl.it/ date un’occhiata anche alla pagina facebook https://www.facebook.com/Cristaudo-...

2 commenti:

  1. Quante cose quanti prodotti lOcali complimenti a te per la recensione e all azienda

    RispondiElimina

Redone

Tempo di vacanze, di giornate al mare... Volete anche voi una combo ed una pochette personalizzata come la mia? Rivolgetevi a REDONEPOMIGLIA...